top of page

ESCURSIONISMO-ARRAMPICATA-VIA FERRATA / Rifugio Vicenza

ven 27 giu

|

Campitello di Fassa

Due giorni di escursioni o arrampicata in falesia o via ferrata con base al Rifugio Vicenza

La registrazione a questo evento è chiusa
Scopri il Programma
ESCURSIONISMO-ARRAMPICATA-VIA FERRATA / Rifugio Vicenza
ESCURSIONISMO-ARRAMPICATA-VIA FERRATA / Rifugio Vicenza

Quando & Dove

27 giu 2025, 17:00 – 29 giu 2025, 22:00

Campitello di Fassa, 38031 Campitello di Fassa TN, Italia

Dettagli

Partenza da Lodi nel pomeriggio di venerdì 27 giugno e arrivo a Campitello di Fassa in serata, con pernottamento al Rifugio Carlo Valentini.

La mattina dopo (sabato 28 giugno), salita tramite la funivia Campitello-Col Rodella. Giunti in quota, ci saranno tre possibilità:

  • VIA FERRATA: si inizia con la via ferrata "Col Rodella" (durata: 1h, difficoltà: moderatamente difficile) ai piedi della stazione della funivia. Al termine della ferrata discesa verso la stazione della bidonvia che porta alla forcella del Sassolungo. Dall’arrivo breve tratto in discesa di avvicinamento alla via ferrata “Sassolungo” (durata: 2h, difficoltà: moderatamente difficile). Raggiunto il rifugio Tony Demetz (2685m), discesa verso il rifugio Vicenza (2256m).

  • ESCURSIONISMO: si inizia la camminata lungo il sentiero che ci porterà, con una serie di sali e scendi intorno al massiccio del Sassolungo, a raggiungere in sequenza i rifugi Augusto, Pertini e Sasso Piatto. Infine raggiungeremo il rifugio Vicenza. Difficoltà: E Dislivello: 500m circa Durata: 4h circa.

  • ARRAMPICATA: si prende il sentiero in discesa verso la stazione della bidonvia verso il rifugio Vicenza (2256m), nelle cui vicinanze si trova la falesia del Dantersasc. Esposizione: N/O Altitudine: 2300m Difficoltà: da 5A a 6C (15-30m).


Cena, pernottamento e colazione al rifugio Vicenza. Anche per il nostro ultimo giorno sulle Dolomiti (domenica 29 giugno) ci saranno tre possibilità:

  • VIA FERRATA: partenza verso l’attacco della ferrata “Schuster al Sasso Piatto” (durata: 2h, difficoltà: difficile). Raggiunta la vetta del Sasso Piatto a quota 2964m, si scenderà verso il rifugio Pertini da dove si prenderà il sentiero che riporta alla stazione della funivia Col Rodella per tornare a valle.

  • ESCURSIONISMO: partenza sul sentiero che conduce al rifugio Comici. Si prosegue poi raggiungendo il passo Sella, da cui risaliremo verso la stazione della funivia per tornare a valle. Difficoltà: E Dislivello: 550m circa Durata: 4h circa.

  • ARRAMPICATA: ci incamminiamo sul sentiero che conduce al rifugio Comici fino alla falesia Città dei sassi. Esposizione: N/S/O/E Altitudine: 2200m Difficoltà: da 4A a 7C (8-20m) Infine si raggiunge il passo Sella, da cui risaliremo verso la stazione della funivia per tornare a valle.


Partenza per Lodi intorno alle 17, arrivo in serata.

Materiale obbligatorio:

  • VIA FERRATA: casco, kit ferrata omologato con dissipatore, imbrago


SOLO SOCI CAI, POSTI LIMITATI

Il programma dell'uscita è ancora provvisorio

Info: escursionismo@cailodi.it


Costo gita:

Maggiori dettagli in arrivo


Per maggiori informazioni sulle assicurazioni clicca qui.

Condividi evento

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI LODI

Il Club Alpino Italiano ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.

 

"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"

Guido Rey, Alpinismo acrobatico, 1914

CONTATTI 

+39 0371 439107

segreteria@cailodi.it

Viale Pavia n°28, 26900 Lodi (LO), Italia 
Orari apertura sede: 

mercoledì dalle 21:00 alle 23:00

© 2022 by CAI Lodi

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscrizione avvenuta con successo!

bottom of page