dom 21 mag

21 mag 2023, 06:30

Riva del Garda, 38066 Riva del Garda TN, Italia

L'ESCURSIONE

Il sentiero del Ponale inizia a Riva del Garda ed è uno dei percorsi panoramici più belli del Lago di Garda. Il tracciato segue la vecchia strada scavata nella roccia nella seconda metà del 1800 e trasformata poi in sentiero per pedoni e biciclette. Si parte da Riva del Garda e dopo il primo tratto molto panoramico sul lago si arriva al bivio Belvedere, dove avremo due possibiltà. La prima: scegliere il sentiero che attraverso paesini, campi, ruscelli e cascatelle porta al Lago di Ledro nella zona delle palafitte. In questo caso, per i più piccoli è prevista la possibilità di fermarsi a metà strada (località Biacesa) e di raggiungere il Lago di Ledro in pullman. La seconda: continuare il percorso panoramico sul lago fino a Pregasina dove i grandi potranno salire alla panomica Punta Larici oppure sull'altrettanto panoramico monte Nodice. La scelta tra i due percorsi verrà fatta in base alle condizioni atmosferiche della giornata.

QUOTA E NOTE

La quota comprende il viaggio in pullman A/R, l'attrezzata (imbrago, caschetto e longe - fornite dal CAI), l'accompagnamento in grotta e l’assicurazione infortuni per i non soci, da versare prima della gita, è così fissata:

Socio CAI

• 1° figlio/a: 30,00 euro
  • 2° figlio/a: 25,00 euro
  • 3° e suc. figlio/a: 20,00 euro

Non socio CAI

• 1° figlio/a: 41,50 euro
  • 2° figlio/a: 36,50 euro
  • 3° e suc. figlio/a: 31,50 euro

- In caso di rinuncia nei giorni antecedenti la data della gita, si prega di avvisare la sede CAI presso la quale è stata effettuata l’iscrizione. In caso di rinuncia il giorno stesso della gita, si prega di avvisare chiamando uno dei numero di cellulare sopra indicati.

- Le gite si effettuano con qualsiasi condizione meteorologica, salvo casi eccezionali; in caso di maltempo è previsto un programma ridotto o alternativo.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si ricevono entro venerdì 12 maggio, anche telefonicamente, presso la Sede CAI di Crema (tel. 0373.203463) il martedì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 oppure entro mercoledì 10 maggio presso la Sede CAI di Lodi (tel. 0371.439107) il mercoledì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 e via mail (alpinismogiovanile@caicrema.it)

VOLANTINO

Tutti i dettagli della gita, i costi e i contatti sono indicati nel volantino qui allegato

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER I RAGAZZI

Indosso:

• Scarponcini con suola scolpita in gomma
  • Pantaloni della tuta o pantaloni sportivi lunghi, maglietta
  • Cappellino in tela

Nello zaino:

• Borraccia o bottigliette in plastica e vivande per il pranzo al sacco
  • Occhiali da sole, crema protettiva per la pelle e per le labbra, fazzoletti di carta
  • Giacca antivento/antipioggia
  • Guanti di lana/pile (il freddo può sempre arrivare all’improvviso)
  • Sacchetto di plastica per riporre i rifiuti e abiti bagnati
  • Eventuali medicinali personali, numero di telefono (fisso o cellulare) per comunicazioni ai genitori (es. ritardo rispetto all’orario previsto per il rientro)
  • Tessera CAI (per i soci), fotocopia del libretto sanitario, eventuali medicinali personali;
  • Il modulo compilato con eventuali allergie e/o malattie;
  • Il modulo compilato per la delibera delle foto.

In una borsa/sacchetto da lasciare sul pullman:

• Ricambio completo: tuta da ginnastica (pantaloni e felpa), calze, biancheria intima, scarpe da ginnastica
  • Merenda