
GUIDE ALPINE LOMBARDIA / Corso Arrampicata
mer 21 ott
|Palestra di Arrampicata CAI Lodi
Un corso con la Guida Alpina pensato per chi vuole arrampicare e progredire su terreno verticale in ambito sportivo. Un percorso strutturato per imparare la tecnica di progressione e acquisire consapevolezza del movimento e dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza.


Quando & Dove
21 ott 2026, 21:00
Palestra di Arrampicata CAI Lodi, Piazzale degli Sport, 26900 Lodi LO, Italia
Dettagli
L’obiettivo è quello di acquisire autonomia e consapevolezza su terreno verticale perfezionando la tecnica di progressione e di sicurezza sia in ambiente indoor di strutture artificiali di arrampicata, sia in falesia su pareti sportive rocciose.
É un corso per chi desidera cimentarsi con il mondo dell'arrampicata indoor iniziando ad approcciarsi con i primi aspetti della progressione tecnica su roccia, mettendo in pratica su terreno roccioso gli elementi tecnici di progressione imparati in palestra.
Verranno trattate le corrette tecniche di legatura e sicurezza (nodo delle guide con frizione o nodo a 8) e l'uso dei freni semi assistiti per assicurare il capo cordata e in top-rope.
Programma
Mercoledì 21 ottobre: Serata di introduzione al corso dai materiali, legature, corretto utilizzo sistemi di
sicurezza e introduzione con elementi tecnica arrampicata all’ arrampicata indoor presso la
palestra CAI Lodi.
Mercoledì 28 ottobre: Serata in palestra, perfezionamento acquisizione schemi di movimento dei segmenti del corpo (incrociato, omologo, ambio), uso del piede (base), gestione del baricentro, posizioni
base di equilibrio. Scelta e utilizzo dei materiali in autonomia, ripasso sistemi di legatura e uso freni.
Sabato 7 novembre: Giornata dedicata all’ applicazione su roccia delle posizioni e progressione fondamentale parallelamente alla gestione corde, ripasso costruzione nodo a 8, utilizzo corretto dei rinvii,
gestione del tiro su roccia.
Venerdì 13 novembre: Serata in palestra arrampicata indoor elementi tecnica di arrampicata, progressione a triangolo.
Sabato 14 novembre: Giornata dedicata al perfezionamento delle progressioni (fondamentale e triangolo), elementi per gestire il tiro in autonomia da primi di cordata fino alla alla manovra in sosta da primi di cordata.
Info e costi
Rapporto Guida Alpina/partecipanti: 1 Guida ogni 6-8 allievi. Minimo 4 partecipanti.
3 lezioni in palestra di arrampicata indoor + 2 giornate di uscite pratiche in falesia
Per info:
+39 3474030223
Su Instagram: @bbbormida_mountainguide oppure @guidealpine_milano
Quota: €280 a persona. L'iscrizione verrà considerata valida all'atto del versamento della quota.
La quota comprende:
Accompagnamento e insegnamento della Guida Alpina
Utilizzo del materiale comune per esercitazioni (corde, rinvii, freni)
Imbrago
Casco
La quota non comprende:
Spese di viaggio delle uscite
Iscrizione CAI
Qualsiasi altro extra, le spese della Guida Alpina (viaggi, eventuale vitto e alloggio) vengono suddivise tra gli iscritti.
Equipaggiamento
Scarpette da arrampicata (noleggiabili presso CAI Lodi)
Imbrago
Casco
Magnesite
Scarpe da ginnastica
Zainetto
Occhiali da sole
Abbigliamento comodo
Locandina
