dom 16 apr

Monte di Malo

ALPINISMO GIOVANILE / Buco della Rana

Tutti in grotta nel Buco della Rana con gli amici speleologi

ALPINISMO GIOVANILE / Buco della Rana

Quando & Dove

16 apr 2023, 06:00

Monte di Malo, 36030 Monte di Malo VI, Italia

L'ESCURSIONE

Questa volta anzichè salire sulla vetta di una montagna entreremo direttamente nella montagna stessa. Gli amici speleologi ci accompagneranno ad esplorare il Buco della Rana (Monte Malo - Vicenza), una grotta dove potremo vedere e attraversare meandri, strettoie, laghetti, cascate, paretine attrezzate... Ci divideremo in due gruppi, i piccoli e i grandi, in modo da fare un percoso adatto a tutti. Sarà una esperienza nuova ed emozionante. Attenzione: entreremo puliti e asciutti nella grotta ma usciremo sporchi e anche un po' bagnati! La temperatura della grotta è di tra i 9 e i 12 gradi quindi mentre saremo dentro, anche se bagnati, non avremo freddo. Appena usciti però dovremo cambiarci completamente perciò leggete attentamente i suggerimenti sull’abbigliamento per entrare in grotta e sul cambio all’uscita!

QUOTA E NOTE

La quota comprende il viaggio in pullman A/R, l'attrezzata (imbrago, caschetto e longe - fornite dal CAI), l'accompagnamento in grotta e l’assicurazione infortuni per i non soci, da versare prima della gita, è così fissata:

Socio CAI

• 1° figlio/a: 35,00 euro
  • 2° figlio/a: 30,00 euro
  • 3° e suc. figlio/a: 25,00 euro

Non socio CAI

• 1° figlio/a: 46,50 euro
  • 2° figlio/a: 41,50 euro
  • 3° e suc. figlio/a: 36,50 euro

- In caso di rinuncia nei giorni antecedenti la data della gita, si prega di avvisare la sede CAI presso la quale è stata effettuata l’iscrizione. In caso di rinuncia il giorno stesso della gita, si prega di avvisare chiamando uno dei numero di cellulare sopra indicati.

- Le gite si effettuano con qualsiasi condizione meteorologica, salvo casi eccezionali; in caso di maltempo è previsto un programma ridotto o alternativo.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si ricevono entro martedì 11 aprile, anche telefonicamente, presso la Sede CAI di Crema (tel. 0373.203463) il martedì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 oppure entro mercoledì 12 aprile presso la Sede CAI di Lodi (tel. 0371.439107) il mercoledì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 e via mail (alpinismogiovanile@caicrema.it)

VOLANTINO

Tutti i dettagli della gita, i costi e i contatti sono indicati nel volantino qui allegato

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER I RAGAZZI

Indosso, già al mattino sul pullman, l’abbigliamento per entrare in grotta: scegliete abiti vecchi o malconci perché si bagneranno, si sporcheranno e potrebbero strapparsi

• Scarponcini o stivali da pioggia con calzettoni pesanti
  • Pantaloni pesanti e, se possibile, calzamaglia sotto i pantaloni o kway
  • Maglia termica e un pile oppure una felpa pesante e una giacca o kway
  • Scaldacollo
  • Pila frontale da mettere sul caschetto obbligatoria (la grotta è buia!)
  • Guanti di gomma (quelli da lavoro che costano poco!)
  • Zainetto piccolo con le merendine chiuse nel sacchetto di plastica e una bottiglietta di acqua.

In una borsa/sacchetto da lasciare sul pullman

• Sacchetto di plastica grande (quello nero da spazzatura) per riporre gli abiti e scarpe bagnate
  • Ricambio completo: tuta o pantaloni e felpa, calze, biancheria intima e scarpe da ginnastica
  • Borraccia o bottigliette in plastica e vivande per il pranzo al sacco
  • Eventuali medicinali personali, numero di telefono (fisso o cellulare) per comunicazioni ai genitori (es. ritardo rispetto all’orario previsto per il rientro)
  • Tessera CAI (per i soci), fotocopia del libretto sanitario, eventuali medicinali personali
  • Il modulo compilato con eventuali allergie e/o malattie
  • Il modulo compilato per la delibera delle foto.

All’uscita dalla grotta vi raccomandiamo di:

• Restituire agli accompagnatori il materiale che il CAI vi ha prestato: imbrago, caschetto, longe...